REGGIO EMILIA – Le norme rigorose sugli spostamenti nel periodo natalizio disposte dal Governo attraverso il nuovo Dpcm stanno creando già molte polemiche. Se ne è discusso nei nostri studi nell’ultima puntata de Il Graffio su Telereggio.
***
“Io il giorno di Natale andrò fuori comune a casa di mia madre, da Reggio a Montecchio. Spero che da qui a Natale qualcuno abbia una botta di buonsenso”. Lo dice senza imbarazzi il consigliere regionale della Lega Gabriele Del Monte.
Sta creando già molte polemiche la linea dura del Governo sugli spostamenti nel periodo natalizio anche tra famigliari. No dunque a ricongiungimenti tra persone che vivono in regioni diversi. Un tema sul quale è andato all’attacco il conigliere regionale della Lega Gabriele Del Monte al quale ha replicato così il referente provinciale dell’associazione nazionale comuni italiani nonché sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro: “Il problema non è lo spostamento del singolo, il problema è se lo fanno tutti”.
In collegamento via Skype è intervenuto l‘infettivologo Mauro Codeluppi, reggiano, responsabile del reparto malattie infettive dell’ospedale di Piacenza. Codeluppi ha espresso forti timori sulle riaperture dei ristoranti: “E’ evidente che si tratta di luoghi a rischio, al chiuso, in cui la distanza tra una persona e l’altra dovrebbe essere di almeno un metro e mezzo”.
Guarda la puntata integrale