REGGIO EMILIA – Parliamo ora di solidarietà, in particolare dell’aiuto fornito dalla Caritas ai poveri. Sarà operativo per tutto il periodo delle feste il servizio di mensa destinato ai bisognosi.
***
“Il covid ha costretto a dei cambiamenti radicali. Gli utenti non possono più entrare e mettersi a sedere come gli altri anni, noi prepariamo la roba e viene distribuita in centro e una parte anche a San Maurizio nella sala parrocchiale”. Pietro è un volontario storico della Caritas. La sua testimonianza sottolinea la delusione e la frustrazione vissute dagli operatori di un’attività che, a causa del covid, ha dovuto ridurre al minimo il contatto con le persone aiutate. Durante il periodo natalizio, fino all’11 gennaio, nessuno si potrà sedere a tavola negli spazi della mensa di via Adua. In circa dieci volontari, a rotazione sugli oltre cento che garantiscono il servizio, sarà al lavoro ai fornelli e al confezionamento dei pasti da distribuire in modalità da asporto. Il ritiro avviene in centro presso la mensa del Vescovo. “Si tratta di circa 250 pasti al giorno”, spiega il direttore della Caritas diocesana Isacco Rinaldi.
Fino a due settimane fa nei locali rinnovati di via del Vescovado si sono sedute a tavola fino a 25 persone, mentre è di una quarantina la capienza sfruttabile in tempi di pandemia nel salone di via Adua, utilizzato fino a qualche giorno fa. Ora gli unici commensali, tra i 10 e i 15, sono accolti negli spazi della parrocchia di San Maurizio.
“Stiamo cercando di coinvolgere altre parrocchie per poter mettere a disposizione delle sale riscaldate”.
Durante la prima ondata di epidemia gli utenti erano aumentati del sessanta per cento. Nell’estate il numero è tornato quasi ai tempi pre covid. Al contempo prosegue anche la consegna dei generi alimentari direttamente a domicilio delle famiglie povere.
Con un clic è possibile sostenere la campagna “Dona un pasto”, basta andare sul sito della Caritas reggiana. Lanciata sabato scorso, nel giro di quattro giorni, la raccolta ha superato i duemila euro.














