REGGIO EMILIA – Da domani scatta la zona gialla per l’Emilia Romagna. Per chi è in possesso del super green pass non cambia pressoché nulla. Sempre domani torneranno in aula le classi che hanno prolungato le vacanze natalizie fino ad oggi.
***
Ancora le scuole al centro dell’attenzione. Domani nella nostra provincia torneranno in classe gli studenti che a differenza degli altri, non erano rientrati venerdì scorso. Si tratta di circa il 10% della popolazione scolastica. Molti degli alunni che sono rimasti in vacanza fino ad oggi frequentano alcune scuole elementari e dell’infanzia.
A proposito di istituti scolastici, l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini sta trattando con i presidi perché accettino di ospitare all’interno delle scuole medici vaccinatori o in alternativa operatori che possano eseguire tamponi. Per ora la risposta dei dirigenti è stata negativa, ma l’assessore regionale nei prossimi giorni metterà a punto un protocollo in cui l’autonomia decisionale delle scuole potrebbe lasciare spazio alle necessità di urgenza ed emergenza imposta dalla corsa del virus.
Frattanto da domani l’Emilia Romagna entra in zona gialla. A differenza dei mesi di pandemia pre-vaccino, oggi i colori sono meno significativi. Sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto. Non sarà consentito viaggiare sui mezzi pubblici senza la ffp2 indossata correttamente. Inoltre da domani non si potrà più salire sugli impianti sciistici senza il super green pass. Scatterà invece dal 20 gennaio l’obbligatorietà del green pass base per recarsi dal parrucchiere e nei centri estetici.
Aggiornamento Covid: a Reggio Emilia e provincia 18mila persone in isolamento
Reggio Emilia Emilia Romagna scuola vaccini regole tamponi zona gialla Raffaele Donini assessoreCovid, troppi ricoveri: l’Emilia Romagna passa in zona gialla