BOLOGNA – Il parametro che fa restare arancione l’Emilia Romagna è l’indice di trasmissione del contagio, Rt. Nell’ultima rilevazione risulta superiore a 1.
L’ordinanza del ministro Roberto Speranza che assegna i colori alle regioni sarà valida da domenica, mentre da domani entrano in vigore le nuove regole anti contagio, a partire da quelle sugli spostamenti. In zona arancione non si può ad esempio raggiungere una seconda casa che si trova fuori comune fatta eccezione per urgenze quali rottura di caldaie o altri impianti. Consentite, invece, le visite a parenti e amici.
“E’ possibile una volta al giorno, con massimo due persone che si aggiungono al nucleo familiare, escluso i minori ed escluso i disabili non autosufficienti. Il confine di questo spostamento lo dà il colore”, il commento di Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione. Significa che il perimetro di riferimento sarà sempre quello comunale.
La regola varrà fino al 5 marzo, a meno che il livello di allarme da arancione non regredisca al giallo. Vale la deroga per gli spostamenti tra comuni che hanno meno di 5mila abitanti. Il raggio della distanza percorribile è di 30 km, ma non per raggiungere un capoluogo di provincia. Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5, chiusi bar e ristoranti, le loro attività restano limitate alla consegna a domicilio e all’asporto; modalità, quest’ultima che a partire dalle 18 esclude i bar senza cucina. Aperti i negozi, i parrucchieri e i centri estetici.
Per quanto riguarda gli sport, chi pratica lo sci dovrà ancora attendere: al 15 febbraio è stata rinviata l’apertura degli impianti. Restano chiuse anche palestre e piscine, mentre all’aperto è possibile praticare sport osservando la distanza di sicurezza di almeno due metri tra le persone. Criterio che vale anche se si corre o si va in bicicletta o si fa ginnastica all’aperto. Vietati, dunque, gli sport di contatto.
Leggi anche
Scuole superiori, Tar con le famiglie: bocciata l’ordinanza dell’Emilia Romagna
Reggio Emilia Emilia Romagna Giammaria Manghi regole decreto parenti amici zona rossa spostamenti zona arancione nuovo dpcm diviestiCovid, nuovo Dpcm del 14 gennaio: le regole per le zone bianche, gialle, arancioni e rosse














