REGGIO EMILIA – Dal calendario delle riaperture in sicurezza, alla luce delle disposizioni anti Covid, sono rimaste escluse le piscine coperte. A parte dal 15 maggio, in base ai contenuti del Decreto Legge del 22 aprile, potranno invece riprendere l’attività quelle all’aperto.
La consigliera regionale Stefania Bondavalli del Gruppo “Bonaccini Presidente” ha presentato una risoluzione con la quale chiede alla Giunta regionale di sollecitare il Governo affinché definisca una data precisa per la riapertura delle piscine coperte. Oltre a questo, con la sua iniziativa, sottolinea l’importanza di avere protocolli che, nel rispetto delle precauzioni sanitarie, consentano gestioni sostenibili degli impianti.
“Sono molte infatti – spiega Bondavalli – le realtà che si trovano in gravi condizioni di difficoltà, a causa dei mesi di chiusura degli impianti e che rischiano di non poter riprendere la propria attività. La Regione Emilia-Romagna ha provato a fare la propria parte mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro a sostegno delle gestioni di impianti natatori di proprietà pubblica. Nonostante questo importante sforzo si è consapevoli che il vero ristoro è rappresentato da immediate riaperture in sicurezza, ma a condizioni possibili. Da questo punto di vista è fondamentale il ruolo del Governo nazionale che, come noto, definisce i protocolli necessari per la ripresa delle attività”.