GUALTIERI (Reggio Emilia) – Gli operai sono al lavoro per rendere la storica Sala del Popolo di Palazzo Greppi, a Santa Vittoria, un’efficiente centro vaccinale contro il Covid. Giovedì 1 aprile ospiterà le prime persone prenotate, residenti nella Bassa.
“Ci darà la possibilità di vaccinare circa 500 persone al giorno – ha spiegato – Lucia Monici, direttrice del distretto sanitario di Guastalla – Abbiamo a disposizione quattro box, con all’interno un medico e un infermiere e saranno attivi sia la mattina sia la sera. Il distretto comprende un popolazione di 72mila persone, a cui però per ora dobbiamo sottrarre i minori di 16 anni”.
A indirizzare la scelta dell’Ausl sono state la posizione centrale della struttura rispetto ai comuni della Bassa compresi nel distretto, una viabilità favorevole e un’area di sosta comoda e ampia. “Il luogo ha queste peculiarità che lo rendono adatto – ha detto Renzo Bergamini, sindaco di Gualtieri – ma sono particolarmente orgoglioso perché è anche un luogo di rinascita per Gualtieri e non solo”.
Il Comune ha messo a disposizione la sede in comodato d’uso gratuito e ha offerto la copertura delle spese relative alle utenze. Due imprese del territorio hanno svolto interventi edili necessari a creare condizioni compatibili con l’attività sanitaria. Questa sede, poi, ha anche una storia e aiuta a rendere più piacevole un momento come la vaccinazione.
Leggi anche
Reggio Emilia Gualtieri campagna vaccinale emergenza coronavirus covid-19 Palazzo Greppi