CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si è svolto oggi anche nella nostra provincia, in tutti i distretti Ausl, il terzo open day dedicato a bambini e adolescenti. Siamo andati a Correggio. Dare una accelerata alle vaccinazioni rivolte ai bambini tra i 5 e gli 11 anni è anche l’obiettivo della modalità ad accesso diretto che sarà consentita da lunedì.
***
Un cambio di passo nelle vaccinazioni destinate alla popolazione sotto i 19 anni di età. Serve a questo la modalità ad accesso libero introdotta a livello regionale tutti i sabati a partire da oggi. L’obiettivo è in particolare recuperare terreno per quanto riguarda le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, dato in questa fascia di età ne risultano ancora 15mila scoperti dall’immunizzazione nella nostra provincia. “Come domenica scorsa abbiamo vaccinato i piccoli dai 5 agli 11 anni, abbiamo ripetuto questo evento, avevamo già dei bambini prenotati per la seconda dose”, spiega Morena Martinelli, referente del punto vaccinale di Correggio.
La platea dei più piccoli, formata da circa 34mila unità nel reggiano, è quella che è stata coinvolta per ultima dalla campagna, con l’inizio dell’anno.
Circa il 32% dei bambini è stato raggiunto dalla prima dose, mentre un altro 20% è risultato positivo negli ultimi 4 mesi e dovrà dunque vaccinarsi più avanti. Da coinvolgere resta una quota superiore al quaranta per cento. Per tentare di ridurla celermente l’Ausl ha deciso di consentire sempre ai genitori l’accesso diretto, a partire dal lunedì, negli orari di apertura degli appositi punti vaccinali. Al contempo resta in corso l’invio degli sms con gli appuntamenti, le cui date possono essere disdette qualora si decida di presentarsi liberamente in un altro giorno. Per usufruire del servizio occorre la presenza di un genitore e con documento e delega dell’altro.
Covid, da lunedì vaccino per i bimbi 5-11 anni anche su prenotazione
Reggio Emilia Correggio bimbi open day vaccino covidAggiornamento Covid: a Reggio Emilia e provincia 879 nuovi contagi e 3 morti













