REGGIO EMILIA – La campagna vaccinale può accelerare, grazie alla disponibilità dei vaccini e in questo modo si può ottenere più velocemente il Green Pass. Nella prima metà di agosto, l’azienda Usl ha messo a disposizione 19 mila posti per chi vuole prenotare la prima dose oppure per chi ha già l’appuntamento e vuole anticiparlo: più di 8 mila posti saranno disponibili la prossima settima, i restanti quella successiva. I canali per la prenotazione sono i soliti, dalle farmacie al numero di telefono dedicato.
La campagna procede: ad oggi, a Reggio ci avviciniamo all’82% di copertura, contando chi ha ricevuto almeno una dose e chi ha la prenotazione. Per contrastare l’ormai predominante e più contagiosa variante Delta del Covid è necessario che il dato cresca e le recenti disposizioni governative sull’obbligo del certificazione verde anti Covid hanno dato una spinta: “Siamo arrivati ad un massimo di 4 mila prenotazioni venerdì scorso, il 23, prima della norma sul green pass eravamo attestati sulle 8-900 prenotazioni al giorni, ormai in questi giorni siamo attestati sulle 2 mila prenotazioni al giorno”, spiega Cristina Marchesi, direttore generale dell’Ausl.
I casi giornalieri sono aumentati. Sale anche la curva dei ricoveri, ma in modo meno ripido proprio per effetto dei vaccini: oggi i positivi in ospedale sono 13, nessuno in terapia intensiva o semi intensiva, per lo più persone non vaccinate. L’impatto maggiore si ha sul territorio, una quarantina nell’ultima settimana le visite a domicilio delle Usca. Ci sono circa 2mila persone in isolamento o quarantena, tanto che l’azienda Usl si è vista nuovamente costretta ad aumentare il personale che si occupa del tracciamento. Tanti i focolai familiari che partono da ragazzi giovani, ma non solo, come spiega Emanuela Bedeschi, direttrice del Dipartimento di Igiene pubblica: “Dal Ministero riceviamo molti elenchi di persone che hanno viaggiato in aereo all’interno di gruppi in cui si sono verificati dei casi”.
Leggi anche
ausl reggio emilia vaccini ricoveri covid19 tracciamento variante DeltaAggiornamento Covid: negli ospedali reggiani 4 nuovi ricoveri e 72 positivi











