RUBIERA (Reggio Emilia) – Per ora resta aperto il ristorante Arnaldo di Rubiera. I titolari hanno portato la documentazione dai carabinieri. Ma le polemiche sulla legittimità o meno delle misure di restrizione anti covid non si placano.
***
A tre giorni dalla cena di laurea “sfuggita di mano” il ristorante Arnaldo di Rubiera resta regolarmente aperto a pranzo e a cena per gli ospiti dell’hotel. Ieri i titolari, lo chef Roberto Bottero e la moglie Ramona, hanno portato i documenti e le schede clienti registrate sabato sera alla caserma dei carabinieri del paese. E sono stati ascoltati dal comandante.
“Siamo tranquilli – ci dice Ramona Astolfi – se verranno prese misure nei nostri confronti le affronteremo, da parte nostra abbiamo fatto il possibile”. Dieci i ragazzi registrati in hotel per la festa di laurea di sabato sera, anche loro sono stati sentiti dai militari. Poi i carabinieri trasmetteranno tutto alla Prefettura che deciderà se prendere o meno provvedimenti: sia i ragazzi sia il locale rischiano multe e quest’ultimo anche la sospensione dell’attività per 5 giorni.
Se il sindaco Emanuele Cavallaro sui social tenta di stemperare gli animi, il video dei ragazzi che ballano nel locale in barba alle restrizioni ha provocato centinaia di commenti, a volte anche feroci.
Sul piede di guerra altri gestori, che non avendo le camere a disposizione restano ancora chiusi: “Nel rispetto di tutti i ristoratori che non possono aprire spero che la sanzione sia adeguata”, scrive qualcuno su Facebook. 2Solo perché è un albergo gli è concesso di fare feste, invece i ristoratori che hanno speso un bel po’ di soldi per rispettare le norme, devono restare chiusi”, scrive qualcun altro.
Ma sono stati tanti anche i commenti di tenore opposto. C’è chi scrive che i ragazzi hanno fatto bene a festeggiare, altri sostengono che i decreti del Governo sono illegittimi. Tra questi anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, Gianluca Nicolini. La presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini, invece, nei giorni scorsi aveva condannato duramente una manifestazione con assembramento ai Giardini Margherita di Bologna.
Aggiornamento
Covid, la cena di laurea delle polemiche: Arnaldo chiuso 5 giorni, sanzionati 10 clienti
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia carabinieri commenti festa Rubiera cena social laurea covid19 ristorante ArnaldoCovid, saltano le regole alla cena di laurea: Arnaldo rischia la sospensione. VIDEO