REGGIO EMILIA – Più di 7mila vaccinazioni anti Covid in un solo giorno è il record per il nostro territorio: il grosso è rappresentato dalla terze dosi, le prime dosi restano in media 500 al giorno. Sono 60mila le persone, dai 12 anni in su, ancora non vaccinate e che possono accedere ai centri senza appuntamento.
“Siamo riusciti ad allungare nelle ore serali in quasi tutte le sedi vaccinali e abbiamo aggiunto due sedi, una a Montecchio e una a Castelnovo Monti, leggermente dislocate rispetto alle altre. Questo ci ha permesso di fare 1.200 vaccinazioni al giorno rispetto alla fase precedente”. Una imponente mole di lavoro “che – ha detto a Il medico e il cittadino la direttrice sanitaria, Nicoletta Natalini – può comportare qualche disservizio”.
Alle Fiere di Scandiano in alcune giornate si sono registrate attese anche di due o tre ore: “In effetti, ci sono state delle giornate in cui la rete di internet non ha funzionato e questo è indipendente dalla nostra volontà. Inoltre, ci sono stati ritardi nella registrazione delle vaccinazioni che si sono accumulati nel corso della giornata”.
Poi i bambini. Finora ne sono stati vaccinati 6.500, altri 3.500 sono prenotati. Percentuali che portano la copertura attorno al 30%. “Puntiamo a centrare l’obiettivo del 50% a fine mese” ha detto il pediatra Alessandro Volta, che ha spiegato che il servizio rivolto ai più piccoli sarà potenziato nei prossimi giorni. Domenica in piazza della Vittoria è stato organizzato un open day: al mattino la sede sarà dedicata ai 5-11enni e nel pomeriggio ai 12-19enni. “La preoccupazione sullo stato di salute dei bambini è contenuta, ma la diffusibilità di questo virus è alta e i bambini si stanno contagiando molto – ha aggiunto Volta – La grande maggioranza di loro riesce a superare senza difficoltà questa infezione, ma è evidente che sui grossi numeri i bambini che vengono ricoverati in ospedale sono in aumento”.
Leggi anche
Reggio Emilia ausl reggio emilia Il medico e il cittadino campagna vaccinale emergenza coronavirus covid-19 quarta ondataCovid, open day 5-19 anni: a Reggio Emilia scelto l’hub del centro