CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Si avvicina il mese di Febbraio tradizionalmente dedicato al Carnevale, ma a Castelnovo Sotto, patria della storica manifestazione, è tutto fermo. Niente sfilate classiche, si cercano alternative mentre la rotonda all’ingresso del paese celebra questa tradizione.
***
“Purtroppo a malincuore dobbiamo rinunciare all’organizzazione di questo evento nel modo tradizionale!”.
Questo si legge nel sito dello storico Carnevale di Castelnovo Sotto. Perché il Covid ha fermato anche le sfilate per le strade del paese. Niente coriandoli, niente maschere per i maestri cartapestai che quest’anno non hanno costruito con la loro originale arte carri giganti e mascherate. Per la prima volta dunque il Castlein, la figura simbolo della manifestazione, non prenderà le chiavi del paese come succedeva ogni anno, dal sindaco.
Ma se le sfilate si fermano per la sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio, l’allegria – con la speranza che questo periodo resti solo un brutto ricordo – correrà on line e l’associazione di volontari sta pensando a come arrivare al pubblico con mezzi alternativi.
Intanto al Carnevale del Castlein è stata dedicata proprio in questi giorni la rotonda all’ingresso del paese della bassa, perché il Carnevale è qualcosa che appartiene a tutta la comunità e un segno distintivo che merita per la sua lunga tradizione, di essere celebrato.