REGGIO EMILIA – In Emilia Romagna potremmo essere vicini al picco della terza ondata della pandemia. La settimana che si è conclusa ha registrato un calo, rispetto ai sette giorni precedenti, di mille casi ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Almeno fino a Pasqua però ci si aspetta che i numeri restino alti. Nelle ultime 24 ore si sono contati 337 nuovi positivi, 8 dei quali ricoverati nei reparti ordinari. I ricoverati terapia intensiva restano 32. Quattro i decessi: due donne di 81 e 83 anni e due uomini di 84 e 90 anni. “Abbiamo un’arma – ha detto Bonaccini – che lo scorso anno non avevamo: i vaccini”.
A Reggio, le vaccinazioni programmate in giornata erano 1.700. L’obiettivo è farne 20 mila al giorno in regione: “Sono previsti tra aprile e giugno 50 milioni di dosi per l’Italia, vorrebbe dire per l’Emilia Romagna 4 milioni di dosi e tra luglio e settembre altri 80 milioni, per noi 6,5 – 7 milioni. Entro ottobre, quando si presume dopo l’estate possa arrivare una nuova ondata, avremmo vaccinato la quasi totalità della popolazione, ma devono arrivare le dosi perché avete visto in questi due mesi precedenti sono arrivate meno dosi con un comportamento vergognoso delle multinazionali”.
E sulla questione di Astrazeneca il presidente aggiunge: le agenzie preposte hanno confermato che è sicuro: “Credo che il presidente Draghi abbia dato un bel messaggio a dire che si vaccinerà con AstraZeneca, dobbiamo fidarci di quello che sta accadendo in Inghilterra, sono crollati i contagi nella parte di popolazione vaccinata, dobbiamo fidarci della scienza”.
Dalla crisi sanitaria a quella economica, partendo dai sostegni annunciati dal governo: “Speriamo che quelli che arrivano, arrivino subito e pare sia così con una velocità di autocertificazione nella richiesta, abbiamo messo 44 milioni di euro alle categorie colpite di cui non si parla tanto, 22 milioni di euro per i ristoratori che rappresentano un po’ una boccata di ossigeno, così come ho chiesto a nome di tutte le regioni italiane l’esenzione della tassa di occupazione di suolo pubblico venga estesa fino a dicembre”.
Leggi e guarda anche
Aggiornamento Covid, 4 morti e 337 nuovi positivi a Reggio Emilia e provincia
Reggio Emilia Emilia Romagna vaccini numeri Stefano Bonaccini picco coronavirus contagi covid19 positivi terza ondataCovid e vaccini, Bonaccini: “Dalla prossima settimana 20mila dosi al giorno”. VIDEO












