REGGIO EMILIA – La Società di Ginecologia e Ostetricia negli ultimi giorni ha preso una posizione forte, chiedendo al Governo di dare una risposta chiara alle tante donne in gravidanza che chiedono se sia o meno indicato fare il vaccino contro il Covid19. “La gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione – si legge in una nota – Nessuna controindicazione anche per chi desidera avere un figlio, per chi allatta, per chi prende contraccettivi ormonali. Non esistono indagini preliminari o terapie da praticare prima della vaccinazione in nessuna di queste situazioni. Le donne gravide dovrebbero essere invitate a vaccinarsi con maggiore premura rispetto alle donne non gravide della stessa età, perché la gravidanza è una condizione di fragilità”.
Un concetto ribadito questa mattina a Buongiorno Reggio su Telereggio anche dal dottor Salvatore De Franco, già presidente dell’ordine dei medici di Reggio Emilia: “La mamma è il vettore di salute e sicurezza per il bimbo, quanto più la mamma è protetta quanto più lo sarà il neonato. C’è tanta letteratura scientifica in materia. E’ la tutela della maternità e della natalità che porta a fare le vaccinazioni”.
“Nonostante le nostre posizioni – aggiunge il prof. Antonio Chiantera, presidente della SIGO (Società di Ginecologia e Ostetricia) – riceviamo quotidianamente sollecitazioni di donne confuse, che hanno avuto le informazioni più disparate, spesso non corrispondenti assolutamente al vero”.
Telereggio Buongiorno Reggio gravidanza neonato vaccino Donne in gravidanza coronavirus covid Salvatore De Franco Società di Ginecologia e Ostetricia