REGGIO EMILIA – “Vorremmo dirvi che stiamo uscendo dalla pandemia, non è così. Se ci guardiamo intorno, noi siamo in una situazione sotto controllo, in Regione e a Reggio Emilia”. Così Cristina Marchesi, direttrice generale dell’Ausl.
Aumentano anche sul nostro territorio tutti gli indicatori della pandemia, a partire dai numeri degli ospedali. La media giornaliera dei positivi ricoverati a metà ottobre era di 18, nell’ultima settimana è stata di 31. In terapia intensiva restano tre persone, tutte non vaccinate: “Questo ha anche comportato l’incremento dell’offerta media dei posti letti per pazienti Covid positivi che è passata da 44 ad oltre 50 al giorno, abbiamo dovuto riconvertire altri posti letti – sottolinea Giorgio Mazzi, direttore del presidio ospedaliero – E’ altrettanto vero che i numeri attuali restano imparagonabili rispetto a quelli di un anno fa, quando avevamo 460 posti letti dedicati a pazienti Covid, 277 erano occupati e avevamo 25 ricoverati in terapia intensiva”.
La differenza l’hanno fatta i vaccini. La campagna sta proseguendo con le terze dosi per ora agli over 60: 46 mila quelle già somministrate, quasi altrettante hanno già l’appuntamento. Da lunedì potranno cominciare a ricevere gli sms con data e luogo anche i reggiani tra i 40 e i 59 anni, circa 140mila persone. E’ sempre necessario che siano passati sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario: sarà dunque una chiamata progressivo e l’invito è di attendere l’arrivo del messaggio. “Da lunedì si potranno prenotare anche i 40 e 50enni – spiega la direttrice sanitaria Nicoletta Natalini – Stiamo predisponendo gli inviti anche per questa fascia di età e una quota importante di persone riceverà gli appuntamenti per le prossime settimane”.
Resta una questione da risolvere e che riguarda chi è guarito dal Covid e ha i requisiti per ricevere la terza dose: si attendono le indicazioni del ministero in merito. Infine le scuole che, come tutto il resto, risentono dell’aumento dei contagi: i focolai attivi sono 12, al momento ci sono 15 classi in quarantena, dagli asili alle superiori.
Leggi anche
Terza dose Covid, l’Ausl reggiana: “Aspettate l’Sms, non telefonateci”
Covid: a Reggio Emilia 45 nuovi contagi. I casi attivi salgono a 798
Reggio Emilia Emilia Romagna scuole vaccini ricoveri focolai tamponi covid19Covid: in Emilia Romagna superata quota mille contagi, reggono gli ospedali











