REGGIO EMILIA – Le prime dosi di Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni arriveranno tra lunedì e mercoledì della prossima settimana. Poi, si potrà partire con le somministrazioni del vaccino anti Covid ai più piccoli.
Per primi saranno coinvolti i bimbi più fragili, affetti da patologie croniche. Sono circa un migliaio quelli seguiti dall’Ausl che saranno invitati a recarsi nei centri dei vaccinali tramite l’sms con data e ora dell’appuntamento. Una fase che durerà una settimana. Da giovedì 23 dicembre si apriranno poi le prenotazioni per tutti gli altri. Le modalità, ha detto a “Il medico e il cittadino” la direttrice generale dell’Ausl, Cristina Marchesi, sono diverse da quelle previste per le terze dosi: dal 23 dicembre saranno le famiglie a prenotare l’appuntamento. “Una modalità diversa – ha spiegato – perché questa è una prima dose. Non sappiamo a priori quanti e quando lo vorranno fare, questo si potrà prenotare con i soliti canali e anche in farmacia”.
I bimbi saranno vaccinati nelle sedi dell’Ausl. Saranno predisposti spazi ad hoc, ad esempio alla Casa della Salute di Montecchio. “I bambini saranno vaccinati dai pediatri di libera scelta che non vaccineranno solo i loro assistiti, verranno nei nostri centri e in base alle prenotazioni e agli inviti vaccineranno chi c’è in quel momento. C’è una grande collaborazione con loro”, ha aggiunto la Marchesi.
Sono 36mila i piccoli tra i 5 e gli 11 anni coinvolti in questa fase. Per loro Aifa ha autorizzato solo il vaccino Pfizer con una dose pari a un terzo di quella ordinaria: “Abbiamo parlato con i nostri pediatri, la voce è unanime nel consigliare la vaccinazione”, ha concluso la Marchesi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia ausl reggio emilia campagna vaccinale vaccinazioni under 12Covid e terza dose, l’Ausl: “Nelle prossime settimane chiameremo tutti”. VIDEO