BOLOGNA – Risale la curva del Covid. Nell’ultima settimana, rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, c’è stato un netto rialzo di contagi e un aumento di decessi. Un incremento che, al pari di altre regioni italiane, riguarda anche l’Emilia Romagna.
Per l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, l’estate è un periodo meno intenso dal punto di vista della saturazione dei reparti ospedalieri rispetto alle precedenti fasi. Il Covid, spiega ancora l’assessore, “è un virus respiratorio quindi in estate fa meno danni, questo non significa che non continui a circolare, i dati dimostrano che la circolazione del virus è ancora attiva”. Per l’autunno, ribadisce Donini, “dovrebbero arrivare vaccini, oggi in corso di sperimentazione, che hanno un ampio spettro di copertura anche rispetto alle nuove varianti”.
L’assessore, inoltre, confida negli automatismi maturati in oltre due anni di pandemia: “I cittadini hanno già capito come ci si difende: in caso di situazione a rischio, distanziamento e mascherina”.
Emilia Romagna vaccini ospedali estate contagi covid precauzione asessore Donini