BOLOGNA – Il virus è tornato a circolare con numeri che stanno cambiando il passo rispetto a qualche giorno fa. Ieri nella nostra regione i contagi sono tornati a essere 200 e che si tratti dell’inizio di una nuova ondata o meno quel che è certo è che la porzione d’estate che abbiamo davanti vedrà dati in crescita.
Il peggioramento dei numeri è infatti più veloce di quanto previsto dagli esperti un mese fa, prima cioè di toccare con mano l’effetto della variante Delta sulla trasmissibilità e da qui l’allarme per agosto. Paradossalmente, nonostante la fetta di popolazione già vaccinata, a causa della contagiosità che il virus ha oggi, questa sarà un’estate meno tranquilla della scorsa.
A essere più colpiti (e le cronache di tanti giovani bloccati all’estero lo raccontano) sono i giovani tra i 10 ed i 29 anni, la fascia per cui la campagna vaccinare della regione continua ad avere la priorità. Sul Green Pass – spiega l’assessore regionale Donini – in attesa della cabina di politica con Mario Draghi che dovrebbe tenersi lunedì o martedì con cui il Consiglio dei ministri dovrebbe dare via libera al provvedimento, è il momento del confronto.
Regione Emilia Romagna Raffaele Donini nuovi casi coronavirus covid variante Delta