REGGIO EMILIA – La lotteria degli scontrini partita ieri e il cashback non convincono i commercianti che chiedono misure più decise per favorire i pagamenti con la moneta elettronica. Intanto la situazione del settore è di vera emergenza in previsione anche dello sblocco dei licenziamenti. Ne ha parlato la vicepresidente nazionale di Confcommercio, Donatella Prampolini.
***
L’Emilia si è tinta di giallo ma l’economia rischia di precipitare in un profondo rosso. I mesi di chiusura o di parziale aperture per molti settori del commercio hanno messo in ginocchio le attività tanto che le associazioni di categoria parlano di una situazione tragica. Migliaia le imprese che stanno chiudendo o hanno chiuso in tutta Italia. Un fenomeno che riguarda anche nella nostra provincia. L’abbigliamento tra i settori più colpiti per riflesso del calo drastico dei consumi. E’ il quadro tracciato dalla ex presidente di Confcommercio provinciale Donatella Prampolini ora vicepresidente nazionale dell’associazione intervenuta durante la nostra trasmissione del mattino, Buongiorno Reggio.
“Ci sono settori che stanno molto male. Stimiamo la chiusura di circa 300mila imprese in Italia nel 2020. Circa l’80% determinato dal Covid. Anche a Reggio tante attività non riusciranno a riaprire i battenti”.
La lotteria degli scontrini appena partita e il cashback sembrano al momento cartucce troppo deboli e che non vanno al cuore del problema. I commercianti chiedono misure per dare un vero impulso all’uso della moneta elettronica che devono passare dalla revisione delle commissioni bancarie ancora troppo alte. “Temo che continuare a pensare che l’economia si salvi con questi escamotage sia sbagliato. Occorre azzerare le commissioni”.
Intanto si guarda con timore al momento dello sblocco dei licenziamenti che anche nel commercio rischia di essere uno tzunami sui posti di lavoro. “Nel mondo in cui la cassa integrazione non ci sarà più, tante aziende non avranno fatturato sufficiente per poter mantenere il lavoro per tutti”.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio commercio confcommercio Donatella Prampolini chiusure cashback lotteria scontrini










