REGGIO EMILIA – “Abbiamo davanti settimane molto difficili“. E ancora: “E’ inutile nasconderlo: la possibilità che le scuole vengano chiuse è concreta, la valuteremo nei prossimi giorni assieme alla Regione”. Parole del sindaco di Reggio Luca Vecchi durante il consiglio comunale che si è svolto, da remoto, nel pomeriggio. Associare il colore arancione scuro al territorio reggiano non è un azzardo, e il criterio è quantomeno geografico: a due giorni dall’entrata in vigore delle nuove restrizioni sull’area metropolitana, il sindaco di Bologna invoca il passaggio alla zona rossa. Gli ospedali modenesi sono pieni al 90%, il nostro territorio è una sorta di cuscinetto che deve fare i conti con quanto sta succedendo accanto.
Ci sarà un incontro nelle prossime ore tra rappresentanti delle istituzioni locali, vertici dell’Ausl e rappresentanti dell’Emilia-Romagna. Iniziano i cosiddetti ‘focus’ territoriali dopo che la realtà si sta rafforzando di giorno in giorno, una realtà che dice che la variante del Covid ha una contagiosità altissima e che colpisce persone in media più giovani. Poco meno del 30% dei casi poi è stato registrato nei bambini e nei ragazzini. Cosa che non va di pari passo con sintomi più leggeri, anzi: i ricoveri sono tanti e la permanenza in ospedale dura parecchio.
I dati reggiani delle ultime 24 ore sono alti, ma non più alti di quelli degli ultimi giorni: 270 i nuovi casi e un decesso, quello di un uomo di 82 anni. Ma la cifra in regione è abbastanza significativa di cosa voglia dire ‘terza ondata’: 2.600 i positivi in più su 12.400 tamponi, numero più basso del solito perché da tradizione alla domenica si riescono a processare meno test. L’assessore Donini è tornato ad affermare che non si escludono nuove restrizioni in altre zone della Regione: ‘Ai cittadini – ha detto – chiediamo il massimo senso di responsabilità’.
Leggi e guarda anche
Emergenza Covid in Emilia Romagna, Donini conferma: “Nuove restrizioni in arrivo”
Aggiornamento Covid: in Emilia Romagna altri 23 morti e 2.597 nuovi positivi
Reggio Emilia Luca Vecchi sindaco ricoveri zona rossa contagi covid19 nuove restrizioni variante inglese zona arancione scuro chiusura scuoleCovid, vaccini per gli over 80: sito e centralino per le prenotazioni in tilt. VIDEO