REGGIO EMILIA – La campagna vaccinale è agli sgoccioli. L’ha detto il direttore sanitario Nicoletta Natalini ospite di Buongiorno Reggio.
Nell’arco delle prossime settimane, molti punti vaccinali verranno dismessi. Sono solo 50mila i reggiani che ancora devono ricevere la terza dose, e molti i colpiti – e guariti – in questa quarta ondata, che quindi non dovranno riceverla se non fra mesi. “Siamo passati da 7mila a 3mila vaccinazioni al giorno. Siamo molto impegnati con i minori 5-11 che hanno ricevuto tutti un appuntamento”, ha detto la Natalini.
Venerdì decadrà l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto, dall’1 aprile forse potremo togliere la mascherina nei luoghi chiusi. “Va benissimo, ma tutti stanno facendo presente di portare sempre con sé la mascherina perché, in caso di assembramenti, è un presidio molto importante”, ha sottolineato la Natalini.
L’Ausl di Reggio è in attesa della consegna del nuovo farmaco anti-Covid, il Paxlovid, l’anti-virale prodotto dalla Pfizer per selezionare poi gli 81 pazienti che potranno essere trattati con questo prodotto. Che è solo l’ultimo, ricorda Natalini, di farmaci che già nel Reggiano vengono utilizzati prevalentemente a domicilio grazie al lavoro delle unità Usca. Parliamo di terapie monoclonali e anti-virali iniziate settimane fa. “Si tratta di farmaci da utilizzare all’inizio della positività a soggetti asintomatici o con pochi sintomi e che hanno determinate caratteristiche dal punto di vista clinico”, ha concluso Natalini.
Telereggio Reggio Emilia Buongiorno Reggio ausl reggio emilia emergenza coronavirus covid-19 Nicoletta Natalini farmaco paxlovid










