REGGIO EMILIA – I cortei contro il Green Pass che dall’estate si svolgono il sabato pomeriggio in tantissime città italiane rischiano di danneggiare le attività di negozi e della ristorazione, allontanando i clienti. Andrebbero vietati e organizzati in altre giornate, magari in zone più periferiche.
L’appello arriva da Confcommercio, che a Milano ha lanciato una petizione online sostenuta anche a livello nazionale. Una posizione condivisa da Confcommercio Reggio Emilia: “Non vogliamo vietare queste manifestazioni – le parole del presidente, Davide Massarini – ma chiediamo che vengano fatte durante la settimana per evitare di far per perdere i weekend ai commercianti”.
A Reggio Emilia le manifestazioni anti Green Pass non hanno finora creato problemi di ordine pubblico, ma diversi negozianti si sono lamentati e il timore riguarda possibili ricadute negative in vista dello shopping natalizio. Massarini ha ribadito il sì netto a vaccino e certifcazione verde: “Sono gli strumenti che abbiamo per contrastare il Covid e siamo favorevoli a usarli”. Confcommercio, infine, non nasconde preoccupazione per l’ennesimo aumento dei contagi: “Se il virus riprende quota, sarà una sconfitta per tutti”.
Reggio Emilia confcommercio reggio emilia Davide Massarini green pass manifestazioni no pass