REGGIO EMILIA – Gli effetti del Covid negli ultimi giorni si sono fatti sentire anche sui più piccolini: sono due i neonati finiti al Santa Maria Nuova per complicanze respiratorie che si sono manifestate dopo aver contratto il virus. Uno di loro, di cinque mesi, è ancora ricoverato nel reparto di pediatria. La prima ad essere stata trasportata in ospedale è stata, un paio di giorni fa, una bimba di dieci mesi. La neonata è stata contagiata dalla mamma, positiva al virus e ha cominciato ad avere febbre e difficoltà respiratorie. E’ stata portata al pronto soccorso e sottoposta agli accertamenti. Dopo alcune ore le sue condizioni erano migliorate e la piccola è stata dimessa. E’ invece stato trattenuto il maschietto di cinque mesi, positivo al Covid, ospitato nel reparto di pediatria. Il piccolo aveva febbre e complicanze respiratorie.
I medici gli hanno somministrato le adeguate terapie e hanno deciso di ricoverarlo. Le sue condizioni sono stabili. La notizia degli accessi ospedalieri dei due neonati si è diffusa ad una settimana dall’inizio della campagna vaccinale rivolta alla fascia di età 5 – 11 anni. L’Azienda Usl sta proseguendo con le somministrazioni ai bimbi già in carico ai servizi per patologie croniche, invitati nelle pediatrie di comunità. Da lunedì si comincerà con i bimbi sani, per i quali invece è necessaria la prenotazione. 3 mila e 900 gli appuntamenti presi finora, su una platea di 34 mila bambini. Dall’azienda sanitaria l’appello a partecipare: “Ormai tutti i pediatri e tutti gli studi dimostrano che anche i bambini si ammalano e si possono ammalare gravemente, che i bambini sono trasmettitori di infezione e di solito con cariche virali più alti, è vero che noi con la vaccinazione vogliamo preservare la salute dei minori ma anche la loro vita sociale”, chiosa Nicoletta Natalini, direttrice sanitaria dell’Ausl.
Leggi e guarda anche
Covid: a Reggio e provincia record di contagi da inizio pandemia, 420
Reggio Emilia neonati malati positivi covid ricoveratiCovid, la Cisl: “A Reggio Emilia mille persone in attesa di tracciamento”. VIDEO