REGGIO EMILIA – Il nuovo Dpcm ci lascia in zona arancione, ma ci sono settori che da mesi vanno in ordine sparso sulle aperture. Sono gli alberghi, che non sono obbligati a chiudere, ma sui quali si abbattono gli effetti delle restrizioni sui movimenti. Ecco la situazione in città.
***
Sono uno dei settori che più di altri, ha risentito della mancanza di turisti, dello stop ai convegni in presenza, delle chiusure tra regioni e delle forte riduzione della clientela business, quella che si muove per lavoro e che fino a ieri rappresentava una delle voci più importanti. Sono gli alberghi reggiani, diversi sono chiusi per scelta: non c’è infatti nessun obbligo alla chiusura nei vari Dpcm, ma la scelta diventa talvolta obbligata in considerazione dei mancati o ridotti introiti. Personale in cassa integrazione e poche prospettive per il futuro. In centro città chiuso l’Albergo delle Notarie a due passi da piazza Prampolini, chiuso l’Hotel Posta nello storico Palazzo del Capitano del Popolo in piazza del Monte. Chiuso l’Hotel Classic a San Maurizio. Restano invece aperti l’Holiday Inn in via Ruini e l’Hotel Morandi, il 3 stelle in via Emilia San Pietro.
“Il momento è difficilissimo e non ci sono prospettive. Bisogna essere positivi e andare avanti – spiega Lucetta Morandi, titolare dell’hotel di famiglia – Abbiamo 25 camere, difficile riempirne 10”.
Rimasto sempre aperto anche l’Hotel Astoria Mercure in via Nobili, ma le difficoltà sono evidenti e anche le prossime settimane si preannunciano difficili: 27 dipendenti e 107 camere che in questi mesi si sono riempite a fatica. Negli ultimi giorni qualche prenotazione è arrivata grazie agli appuntamenti sportivi come la Coppa Italia e la Supercoppa di calcio. “La nostra struttura non ha chiuso, ma abbiamo dovuto adattarci alla situazione con la cassa integrazione per tre quarti dei dipendenti. Il calo nel 2020 è stato del 70-75%, speriamo non sia così nel 2021. Il nostro settore è quello in assoluto più colpito”, chiosa il direttore Roberto Anceschi.
Reggio Emilia hotel Classic Hotel Astoria Albergo delle Notarie coronavirus covid19 hotel Morandi Hotel Holiday Inn hotel aperti hotel chiusi