REGGIO EMILIA – Se i dati della diffusione della pandemia di covid19 si confermeranno bassi anche nei prossimi giorni l’Emilia Romagna tra due settimane passerà in zona bianca. Intanto da domani, 1 giugno, i locali potranno nuovamente ospitare i clienti al loro interno.
***
Prendere un caffè al bancone del bar, sedersi a tavola all’interno del ristorante anche in più di quattro: da domani è possibile. Poi il coprifuoco, che da lunedì prossimo, 7 giugno, slitterà di un’ora, dalle 23 a mezzanotte. Anche se si resta in zona gialla, cadono altre restrizioni tra tutte quelle che erano state introdotte per limitare i contagi di Covid, quelle che in particolare riguardano i locali nei quali dovrà comunque essere garantito il distanziamento.
La curva è in picchiata, sono 11 i positivi nelle ultime 24 ore nella nostra provincia, nessun decesso: numeri che ci proiettano verso la zona bianca. Sperando che la situazione non peggiori improvvisamente, dal 14 giugno l’Emilia Romagna passerà nella fascia di rischio più bassa: il coprifuoco non ci sarà più anche se saranno ancora vietati gli assembramenti e sarà sempre obbligatorio indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto.
La diminuita circolazione del virus permette agli ospedali di respirare e all’azienda Usl di concentrarsi sulla campagna vaccinale: quasi 4 mila dosi sono state somministrate nelle ultime 24 ore. E ci si sta preparando ad un nuovo e decisivo passo in avanti. Il commissario per l’emergenza Figliuolo ha annunciato che da giovedì 3 giugno le prenotazioni si apriranno per tutte le classi di età, dai 16 anni in su. Regione e Ausl in queste ore si stanno confrontando per concordare le modalità. Intanto si ricorda che è sempre possibile prenotare la vaccinazione per tutti coloro che ne hanno avuto finora diritto. I 50-54enni che non si sono ancora registrati sul portale potranno prendere l’appuntamento attraverso il numero dedicato e tutti gli altri canali, dal Cup al fascicolo sanitario elettronico. Per i 40-49enni il portale è ancora aperto.
Leggi anche
Aggiornamento Covid: a Reggio Emilia e provincia 11 nuovi casi, nessun decesso
Reggio Emilia Emilia Romagna bar ristoranti regole coronavirus covid19 zona biancaCovi, in Emilia Romagna tamponi rapidi anche senza prescrizione medica