REGGIO EMILIA – Si spinge sulla campagna di vaccinazione e sulle convocazioni per le terze dosi. Diverse le novità messe in campo da Ausl, frutto di un accordo siglato ieri pomeriggio con le farmacie per snellire le procedure di coloro che vogliono spostare gli appuntamenti arrivati via sms per la dose booster.
Da domani, nelle farmacie private in tutta la provincia e in quelle comunali a Reggio Emilia, come ha confermato il direttore di Fcr Carlo Bergamini, sarà possibile presentarsi per spostare l’appuntamento ricevuto via messaggio. Viste le difficoltà nel mettersi in comunicazione con l’azienda tramite il numero telefonico predisposto, si è pensato a questa assistenza ulteriore ovvero rivolgerersi appunto alle farmacie per un nuovo appuntamento e garantirsi così l’opportunità della dose “booster”.
“Il numero degli appuntamenti cresce di giorno in giorno – ha detto a Buongiorno Reggio la direttrice sanitaria Nicoletta Natalini nel consueto punto della settimana – All’inizio ne mandavamo via 2mila al giorno, quindi quelli da spostare erano 20, ora ne mandiamo via anche 8-9-10mila e, quindi, si innalza anche il numero di chi chiama per spostare l’appuntamento. La nuova modalità era in cantiere, partiremo da domani”.
Cade il criterio dell’età. Ora si procede in base alla distanza temporale dall’ultima vaccinazione, cioè la seconda, che deve essere di almeno 5 mesi: “Le persone verranno chiamate in ordine cronologico rispetto alla scadenza della seconda dose”, ha aggiunto la Natalini.
L’altra importante novità, già annunciata e ora operativa, riguarda la possibilità di fare la terza dose direttamente in farmacia. Da domani sarà possibile chiedere l’appuntamento che sarà gestito nelle varie farmacie sia comunali che private e gli appuntamenti saranno fissati a partire dalla fine della prossima settimana, quindi dal 12-13 dicembre. In queste due settimane le farmacie potranno organizzarsi, considerando che nel frattempo continuano a garantire anche il vaccino antinfluenzale e i tamponi. Potrà prenotare le terza dose in farmacia chi è maggiorenne e non ha patologie croniche, sarà utilizzato prevalentemente il vaccino Moderna.
Reggio Emilia ausl reggio emilia Fcr campagna vaccinale emergenza coronavirus covid-19 terza dose









