REGGIO EMILIA – Penultima in Emilia per numero assoluto di decessi, ma terza se si considera il dato delle vittime e quello della popolazione. Se consideriamo l’indicatore più drammatico tra tutti quelli che caratterizzano la pandemia, la provincia di Reggio Emilia ha subìto un impatto importante, così come quelle di Modena e Bologna. Ma qui il Covid ha colpito meno duramente che non a Parma e, soprattutto, Piacenza. Ferrara resta il territorio maggiormente risparmiato.
Dall’inizio della pandemia a oggi, a Reggio le vittime del Covid sono state 875: solo Ferrara conta un dato più basso. Bologna è al primo posto, ma i numeri sono alti anche a Piacenza e Parma dove si superano le 1.100 vittime. E’ guardando la percentuale dei decessi sulla popolazione che la tendenza appare chiara: a Reggio Emilia sono morte 1,6 persone ogni mille abitanti. A Piacenza le vittime sono state 4,2 ogni mille abitanti mentre a Parma 2,5. Il dato reggiano è in linea con quelli della vicina Modena e di Bologna. A Ferrara ci si è fermati a 1,1.
Anche analizzando l’incidenza dei morti sui tamponi positivi si nota che l’impatto è sempre più forte a Piacenza e Parma: la percentuale è per entrambe attorno all’8%. A Reggio Emilia quella dei decessi sui tamponi positivi sfiora il 4%. In questo caso il dato più basso appartiene a Modena.
I numeri sono stati forniti direttamente dalla Regione. Non tutte le aziende sanitarie emiliane forniscono gli aggiornamenti giornalieri su contagi e decessi. Un lavoro che, invece, l’Ausl reggiana fa quotidianamente dalla primavera scorsa. Un’operazione di trasparenza che deve essere riconosciuta.
Reggio Emilia ausl reggio emilia Regione Emilia Romagna emergenza coronavirus covid-19 morti coronavirus reggio emilia













