REGGIO EMILIA – Sono 40mila i reggiani che hanno già ricevuto la dose “booster”, il terzo richiamo del vaccino. L’Ausl conta di poter convocare tutti gli Over 60 entro la fine dell’anno.
Il criterio scelto è la distanza temporale dalla seconda vaccinazione. Si viene convocati nella settimana nella quale scade esattamente il sesto mese. Il chiarimento durante l’appuntamento fisso del mercoledì di Buongiorno Reggio con la direttrice generale di Ausl Nicoletta Natalini.
L’azienda invita poi a non sottoporsi a inutili esami per sapere la situazione degli anticorpi e, dunque, la potenziale risposta immunitaria. La terza dose viene proposta a tutti e questo esame è ininfluente sulla necessità di sottoporsi a una tutela ulteriore al virus e alle sue varianti. “Non esiste un numero di anticorpi considerato protettivo – ha spiegato la Natalini – La presenza dell’anticorpo non è elemento di protezione certa, quindi la terza dose va fatta”.
Telereggio Reggio Emilia Buongiorno Reggio ausl reggio emilia emergenza coronavirus covid-19 Nicoletta Natalini vaccino anti covid terza dose