REGGIO EMILIA – Sono 295.070 i reggiani che hanno già ricevuto almeno una dose, 149.053 hanno già completato la vaccinazione anti covid. Procede dunque spedita la campagna nel Reggiano anche se le dosi che arriveranno a luglio saranno inferiori al previsto. Non 20 scatole alla settimana ma 15. Questo obbligherà l’Ausl a riorganizzare parte degli appuntamenti all’insegna della flessibilità, come è stato ribadito nel consueto rapporto settimanale. E se i numeri dei positivi calano, nelle ultime 24 ore sono sette e nessun decesso e si svuotano le terapie intensive, si attende con molta preoccupazione l’ondata della variante indiana.
Nessun caso al momento nel reggiano ma la sanità reggiana che non ha mai interrotto il sequenziamento delle positività, è pronta a prevedibili casi. Il picco è previsto ad agosto.
L’attenzione rimane dunque alta anche perché da lunedì decade l’obbligo della mascherina all’aperto. Sul fronte ospedaliero ridotti al lumicino i numeri legati ai ricoveri per Covid in costante aumento invece l’accesso per altre patologie.
Tornando all’andamento della campagna vaccinale, nelle fasce d’età più a rischio dai 60 anni in su la vaccinazione ha superato l’80% di adesioni, adesso mancano all’appello i 40enni.
Reggio Emilia vaccini coronavirus covid19 mascherina obbligatoria variante indiana










