REGGIO EMILIA – Come nel comune di Reggio, e come a Guastalla e Scandiano, anche nei comuni capi distretto di Montecchio e Castelnovo Monti la mortalità nei mesi di marzo e aprile è aumentata rispetto agli anni precedenti.
E’ stato drammatico a Montecchio l’impatto del virus e lo dicono i dati nella loro fredda durezza. Il numero dei decessi di marzo e della prima parte di aprile di quest’anno ha già più che triplicato il totale di marzo e dell’intero aprile degli anni scorsi. Vediamo il quadro che ci è stato fornito dall’anagrafe comunale: i morti nel 2017 sono stati 15, 14 nel 2018 e 17 nel 2019. Un numero che è salito a 49 nel periodo, oltretutto incompleto, di quest’anno: un aumento rispetto alla media del 226%. Non possiamo attribuire direttamente questi decessi al Coronavirus ma i numeri dell’Ausl parlano per Montecchio di 22 pazienti Covid che non ce l’hanno fatta.
Anche a Castelnovo Monti l’impatto è stato molto forte. Il numero delle persone decedute nelle mese di marzo e nella prima parte di aprile è quasi il doppio rispetto a quello che si è registrato a marzo e nell’intero mese di aprile degli anni scorsi. Secondo i dati del Comune, ci sono stati 17 deceduti a marzo 2018, 14 a marzo 2019, 25 quest’anno: un aumento del 47% rispetto all’anno scorso e del 78% rispetto a due anni fa. Un andamento che ad aprile è ancora più incisivo: quest’anno nella prima parte del mese si è raddoppiato il totale di due anni fa (da 10 a 20) e si nota un aumento notevole anche rispetto a un anno fa. Un quadro che riflette quello dell’Ausl, secondo la quale a Castelnovo Monti ci sono stati 18 decessi per Covid.
Nella nostra inchiesta sulla mortalità, l’unico comune capo distretto che manca all’appello è Correggio, che non ha fornito i dati dell’anagrafe comunale richiesti. L’amministrazione ha fatto sapere che saranno inviati la prossima settimana.
Leggi e guarda anche
Covid-19, aumentano i decessi anche a Scandiano e Guastalla. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia Castelnovo Monti Montecchio emergenza coronavirus covid-19 morti coronavirus reggio emiliaCovid-19 ha raddoppiato il numero di morti a Reggio Emilia. VIDEO