REGGIO EMILIA – L’Ausl reggiana si appresta ad aumentare il numero di tamponi svolti giornalmente. Lo ha anticipato a Tg Reggio il direttore generale Cristina Marchesi, che ha fatto il punto sui possibili scenari che possono aprirsi in caso di crescita esponenziale dei casi di positività al Covid.
“Fino a 50 casi al giorno riusciamo a reggerli bene – ha detto – poi però iniziamo ad andare un po’ in affanno. Finora non li abbiamo avuti”. A 50 non ci siamo ancora arrivati, ma per un soffio visto che sul bollettino di venerdì, a livello provinciale, di nuovi positivi ne sono comparsi 48. Con qualcuno in più, l’Ausl reggiana sarebbe stata costretta a correre ai ripari per non farsi sfuggire di mano il tracciamento dei contatti. “In un contesto del genere – ha spiegato la Marchesi – si chiamano rinforzi, operatori di altri servizi”.
Il ricorso a personale di dipartimenti diversi da quello dell’Igiene pubblica e dell’Epidemiologia segna l’inizio di un indebolimento dei servizi rivolti a tutto ciò che non è Covid. Attività, al momento, pressoché tutte ripartite. Al fine di potenziale la capacità di svolgere tamponi, entro fine mese sarà operativo un nuovo macchinario che “ci consentirà di arrivare a quota 1.600 tamponi al giorno”.
Si tratta di un potenziamento pari a un terzo rispetto ai 1000-1200 test somministrati attualmente in un giorno.
Allo stato attuale, c’è una sola persona in terapia intensiva, mentre altre 19 sono ricoverate in altri reparti, al Santa Maria e al “Magati” di Scandiano. Al raggiungimento dei cento casi da ospedalizzare, Guastalla tornerebbe a essere un centro Covid. Al momento, resta l’ambito famigliare quello da tenere maggiormente sotto stretta osservazione.
Leggi e guarda anche
Covid: a Reggio Emilia contagi come a marzo, ma col doppio dei tamponi. VIDEO
Covid e movida: controlli in centro a Reggio Emilia, 12 le sanzioni
Reggio Emilia ausl reggio emilia emergenza coronavirus covid-19 nuovi contagi coronavirus reggio emilia Cristiana MarchesiCoronavirus, 32 nuovi contagi a Reggio e provincia: 12 sono sporadici












