REGGIO EMILIA – Si è tenuto nel pomeriggio di oggi all’Eden di Corte Tegge un secondo incontro dopo quello di settimana scorsa tra i gestori delle palestre reggiane e le istituzioni. Presenti anche il presidente della Fondazione per lo Sport del Comune, Mauro Rozzi, e l’assessore allo Sport Raffaella Curioni. Sul tavolo, tra i tanti argomenti toccati, il macrotema delle riaperture dal 25 maggio in totale sicurezza.
“E’ stato un bellissimo confronto – ha detto la Curioni a Reggionline – Ho visto operatori coraggiosi, persone che hanno voglia di ricominciare il loro lavoro, che gli è mancato tanto. Hanno tante idee e, cosa più bella, sono riusciti a metterle insieme facendole convergere in questa bellissima rete che si è costituita, per nulla scontata”.
Si tratta di un percorso studiato nei minimi particolari per permettere agli utenti di riprendere a fare attività fisica in totale sicurezza. “Non solo dal punto di vista del protocollo sanitario – ha sottolineato la Curioni – Ho visto tantissima preparazione anche dal punto di vista delle modalità di accoglienza dei clienti, con percorsi sportivi che tengono conto dei quasi 3 mesi di lockdown. In questo momento di Fase 2 abbiamo bisogno di confrontarci e costruire un percorso comune, perché stiamo tutti lavorando senza avere competenze date dall’esperienza. Dovranno rassicurare la città sul fatto che riapriranno con tutti i crismi del caso. Si dovrà far tornare lo sport al centro della vita dei nostri cittadini. Sport che deve essere visto come esempio di stile vita sano, benessere e formazione”.
Per conto loro, Comune e Fondazione stanno facendo di tutto per facilitare il compito ai gestori: “Daremo loro modo di utilizzare spazi pubblici come parchi e piste polivalenti. Ci hanno chiesto anche la possibilità di sfruttare parcheggi e su questo punto daremo la nostra risposta a stretto giro di posta”.
Maggiori dettagli circa le modalità verranno resi noti già a partire dalla giornata di domani.
Leggi anche
Covid19, la Provincia azzera i canoni di affitto delle palestre