REGGIO EMILIA – Alla fine tutti se ne vanno con “il diploma del coraggio”, il giusto riconoscimento per chi si è fatto fare una puntura per ricevere il vaccino.
Qui siamo alla Casa del dono, in città, ma in tutti i distretti della provincia si è cominciato a somministrare le dosi ai bambini e i ragazzini tra i 5 e gli 11 anni, i cui genitori hanno prenotato l’appuntamento nei giorni scorsi. In tutto sono 34 mila. Le prenotazioni sono ad oggi 5.670. Tra le mamme e i papà c’è chi non ha avuto nessun dubbio e chi invece ha preferito confrontarsi con il pediatra di riferimento.
Nelle giornate dedicate ai bambini, la sede è chiusa agli adulti. L’Ausl ha preferito non mescolare due utenze che hanno esigenze molto diverse. A vaccinare sono i pediatri di famiglia. Si utilizza Pfizer, con la dose pediatrica, pari ad un terzo di quella normale e con il richiamo dopo 20 giorni.
La campagna si è aperta il 16 dicembre con i 970 bambini e ragazzini affetti da problemi cronici e già in carico ai servizi, gli stessi invitati per l’antinfluenzale. La stragrande maggioranza si è presentata all’appuntamento arrivato dall’azienda via Sms. Per tutti gli altri bimbi ricordiamo è necessario prenotare allo sportello Cup, in farmacia e tramite il fascicolo sanitario elettronico.
Reggio Emilia ausl reggio emilia emergenza coronavirus covid-19 vaccinazioni under 12











