REGGIO EMILIA – Serse Cosmi, 66enne allenatore di calcio con un trascorso in Serie A, era ad assistere all’amichevole Fiorentina-Reggiana vinta 4-0 dai viola. Il tecnico, attualmente sul mercato, ha detto la sua sulla formazione granata che parteciperà al prossimo campionato di Serie B.
“Ci sono giocatori interessanti nella Reggiana ma credo che Willy (William Viali, nda) stia costruendo piano piano un qualcosa per poter essere concreto, perché la B solo poche volte esprime bellezza, il più delle volte esprime concretezza”. Allo stadio “Curva Fiesole” ha ritrovato l’amico Marcello Pizzimenti, attuale direttore sportivo della Reggiana, mentre Viali è stato un suo giocatore ai tempi del Perugia.
Una Reggiana che è nelle simpatie del tecnico, il motivo ha radici lontane: “Ho conosciuto un mio amico durante militare che era tifoso della Reggiana e mi ha, tra virgolette, costretto a seguirla con più attenzione. Intanto, ci voleva che tornasse almeno in B per il nostro calcio perché questo sport ha bisogno di valori tecnici, ma di altrettanti valori emozionali. Reggio, non lo dico io, credo che rappresenti molto sotto quel punto di vista. È una città che, sportivamente, è abbastanza caliente (calda, nda)”.
Cosmi ha allenato in Serie A guidando diversi club tra cui Perugia, Lecce, Udinese e Palermo. Ultima esperienza con il Rijeka, formazione di Fiume e protagonista nel massimo campionato croato. Diverse le stagioni in B per lui, un torneo che conosce bene. “Un pronostico su quello che sarà un campionato è già complicatissimo, per la B è impossibile. Si rischia di dire i soliti nomi in base al blasone e a tante cose. Ho sempre definito la B, in maniera metaforica, il campionato più ‘bastardo che ci sia’ perché, mentre negli altri a marzo è già un pochino delineato, la B a marzo inizia”.
Reggio Emilia calcio serie B AC Reggiana 1919 Serse Cosmi