CORREGGIO (Reggio Emilia) – Bataclan, il cortometraggio scritto e diretto dal regista e sceneggiatore reggiano Emanuele Aldrovandi, ha rappresentato la gemma dell’edizione 2021 di You make me Film, la rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’associazione culturale Cinecomio.
Bataclan è dedicato all’attentato di matrice islamica avvenuto nel novembre 2015 all’interno dell’omonimo locale parigino in cui morirono 90 persone. “L’idea di realizzaze questo corometraggi mi è venuta la sera dell’attentato quando dovevo partire per un viaggio a Londra e in cui mi sono domandato che cosa potesse spingere ragazzi della mia età a farsi uccidere e a provocare la morte di tante altre persone”, rivela Aldrovandi.
La pellicola ha avuto grande risonanza a livello internazionale ed è stata premiata con il Nastro d’argento 2021. La serata, ospitata nel cortile di palazzo dei principi, ha visto protagonisti oltre ad altri tre cortometraggi, anche quattro videoclip musicali. La rassegna cinematografica ha tagliato il traguardo, quest’anno, della 19esima edizione.
Leggi anche:
Reggio Emilia Correggio cinema film Emanuele Aldrovandi Bataclan You make me filmIl cortometraggio reggiano Bataclan vince il Nastro d’Argento 2021











