REGGIO EMILIA – Ora c’è pure la presentazione formale del preavviso in questura. Gli organizzatori della manifestazione “Riprendiamoci Reggio Emilia”, riconducibili al movimento di estrema destra della “rete dei patrioti”, hanno fatto dunque un nuovo passo avanti.
La comunicazione pervenuta agli uffici di via Dante riguarda un presidio con corteo in programma per la data di domenica 30 marzo alle 18. Inizialmente, la data che era stata diffusa via social era quella di sabato 29 marzo: una data poi slittata di un giorno perché il 29 marzo, alle 19.30, allo stadio “Città del Tricolor” è in programma il derby tra Sassuolo e Reggiana.
Il luogo del raduno è quello di piazzale Marconi, zona stazione ferroviaria storica, simbolo di quel degrado contro il quale i manifestanti vorrebbero protestare: non sarà solo un presidio, ma è previsto un breve corteo lungo le vie limitrofe, senza però dirigersi verso il centro della città. Difficile che l’iniziativa non venga autorizzata, anche perché ufficialmente non ha connotazioni politiche, associative o ideologiche anche se potrebbe, questo sì, essere traslocata in altri luoghi più periferici.
Domenica 30 marzo è molto probabile che in città venga organizzata una sorta di contro manifestazione a opera di associazioni e realtà antifasciste e di sinistra.
Reggio Emilia Rete dei Patrioti Riprendiamoci Reggio Emilia corteo estrema destra