REGGIO EMILIA – Un gesto antico, quello della vestizione rettorale, segna il futuro di Unimore. A ricevere la toga con il sigillo di Ateneo dalle mani di Carlo Adolfo Porro è stata Rita Cucchiara, nuova Rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, chiamata a guidare l’Ateneo per i prossimi sei anni. E’ una svolta epocale, per la prima volta nei suoi oltre otto secoli di storia, l’Ateneo modenese-reggiano è guidato da una donna.
Cucchiara, 60 anni, modenese sposata con due figli, Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Al suo attivo qualificate esperienze in campo internazionale, collaborazioni con il Ministero per gli Affari Esteri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali oltre ad un’intensa attività divulgativa. La cerimonia solenne e partecipata, si è svolta nell’Aula Magna di Medicina e Chirurgia, che ha segnato l’avvio del nuovo Rettorato nel segno della tradizione ma soprattutto dell’innovazione.
“La nostra università deve essere in grado di costruire il futuro con una didattica innovativa con orizzonte 2050. Dobbiamo avere una reputazione internazionale sempre maggiore e siamo chiamati a garantire il benessere dei nostri studenti”.
La Rettrice ha evidenziato l’importanza di valorizzare le sedi dell’Ateneo, nel segno dell’unità con particolare riguardo a Reggio: “Che ci sia equità e non ci siano differenze. Lavoriamo con sindaco e Confindustria e a Reggio faremo un ottimo lavoro”.

Il sindaco di Reggio Marco Massari, intervenuto alla cerimonia di insediamento, ha espresso pieno sostegno al nuovo corso dell’Ateneo, auspicando un ruolo più centrale per la sede reggiana. Tra gli obiettivi condivisi del Comune: aumentare il numero di studenti, potenziare le sedi e i corsi universitari, migliorare la capacità ricettiva e rafforzare il legame con le imprese. L’assessore Roberto Neulichedl ha confermato la volontà di collaborare attivamente con l’università, valorizzando la ricerca e promuovendo progettualità condivise per lo sviluppo del territorio.
Reggio Emilia Modena Unimore nuovo rettore Rita Cucchiara rettrice









