REGGIO EMILIA – In corso Garibaldi sta per aprire il “mercato coperto” degli agricoltori reggiani. L’iniziativa è della Coldiretti che, come in altre città italiane, anche a Reggio apre uno spazio per la vendita di prodotti tipicamente locali.
“Ci sarà la possibilità di raccontare come viene prodotto e lavorato quello che viene prodotto in vendita, direttamente dal produttore al consumatore – le parole di Alessandro Corchia, direttore della Coldiretti reggiana – Abbiamo previsto la possibilità, in orari diversi rispetto al mercato dei produttori, di avere una zona di consumazione e somministrazione dei prodotti di queste aziende, in modo che il consumatore abbia la possibilità di apprezzare la tipicità e la territorialità dei prodotti reggiani offerti in questo mercato”.
Alla base dell’iniziativa, un’analisi su abitudini e aspettative dei reggiani. “Le aspettative sono molto alte, i reggiani gradiscono l’idea che arrivi qualcosa di nuovo in centro storico per animarlo – ha spiegato Lorenzo Notari di Notari Ricerche – E che non sia solo un punto in cui fare compravendita, ma in cui sia possibile anche fare esperienza. Chiedono, oltre alla possibilità di acquistare prodotti genuini, la possibilità di fare aperitivi, eventi, momenti di approfondimenti sul tema del cibo”.
L’inaugurazione, venerdì 10 maggio, sarà presentata dal conduttore Patrizio Roversi. Sono 25 le aziende agricole che si alterneranno nello spazio di 350 metri quadrati di corso Garibaldi 23/B, che sarà aperto in alcuni giorni della settimana per la vendita diretta, la pausa pranzo ma anche per aperitivi ed eventi. “Abbiamo scelto di farlo in centro storico per avvicinare i cittadini e per aiutare queste zone delle città ad essere attive. E’ un segnale che si vuole dare a tutta la comunità”.
Reggio Emilia Coldiretti Reggio Emilia mercato coperto coldiretti












