REGGIO EMILIA – Una figura professionale centrale per il mondo dello spettacolo dal vivo e degli eventi contemporanei, capace di coniugare competenze tecniche, sensibilità artistica e padronanza delle nuove tecnologie digitali. Al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio prenderà avvio un corso di formazione – gratuito – per Tecnico del suono per il teatro e gli eventi multimediali con competenze in video design e intelligenza artificiale, pensato per rispondere alle esigenze sempre più complesse della produzione culturale e performativa.
Il percorso formativo, 600 ore di cui 240 di stage, ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata, in grado di operare con autonomia o in team nella gestione tecnica di spettacoli ed eventi, con una solida conoscenza delle normative di sicurezza e dei processi produttivi. Un’attenzione particolare è rivolta all’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale applicata al suono e al video, che stanno rivoluzionando il modo di creare esperienze immersive e dinamiche per il pubblico.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la Qualifica Professionale di “Tecnico del suono” – 5° livello EQF.
Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e siano in possesso di un titolo di studio o qualificazione almeno di livello EQF 4. È prevista una verifica dei requisiti formali e sostanziali e una selezione articolata in una prova pratica di gruppo e un colloquio individuale.
È possibile iscriversi presso il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia oppure inviando la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.iteatri.re.it, all’indirizzo e-mail personale@iteatri.re.it,
Termine iscrizioni: 17/02/2026
Test di verifica requisiti: 19/02/2026
Selezione 23–24/02/2026
Avvio previsto: 02/03/2026
Sede: Piazza Martiri del 7 Luglio, 7 – 42121 Reggio Emilia (RE)
Referente: Luca Cagossi Usai 0522 458988 personale@iteatri.re.it
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus, è completamente gratuito.












