REGGIO EMILIA – Nel mese di gennaio partirà il nuovo corso di “Operatore sportivo della disabilità” promosso dal Centro Sportivo Italiano e da All Inclusive Sport. Per continuare a garantire l’attuale proposta e avviare allo sport altri atleti con disabilità, All Inclusive Sport ha la necessità di poter contare su un numero sempre più alto di persone formate e competenti, che possano ricoprire il ruolo di tutor.
Qui arriva la nuova edizione del corso, che prenderà il via con un open day obbligatorio fissato per il 10 gennaio 2026 alle ore 15 alla palestra Mappamondo di Reggio Emilia. Dal 24 gennaio al 4 febbraio si terranno poi 24 ore di formazione, divise tra momenti serali online e altri in presenza nei weekend, con incontri dal taglio pratico e laboratoriale, simulazione di giochi e esercitazioni finalizzate a favorire processi inclusivi nelle squadre e nei gruppi sportivi. A chiudere, 4 ore di tirocinio a fianco di un Tutor esperto e già attivo in All Inclusive Sport.
La partecipazione al Corso prevede, al termine, il rilascio della qualifica di operatore sportivo della disabilità; l’inserimento nel registro nazionale Ceaf del CSI; la sistemazione in automatico nel database dei tutor di All Inclusive Sport, con possibilità di ingaggio da 1 a 5 pomeriggi a settimana, a fianco di uno o più bambini con disabilità, nelle associazioni sportive della provincia di Reggio Emilia. Il contratto per l’incarico come Operatore Sportivo della Disabilità sarà firmato direttamente con il CSI Centro Sportivo Italiano, sede di Reggio Emilia: la retribuzione oraria prevista è in linea con gli altri compensi da Operatore Sportivo.
La partecipazione è libera per persone dai 16 anni in su e costa 100 euro. Tutti i cittadini potranno iscriversi, anche se il corso è pensato in prima battuta per educatori, insegnanti di educazione fisica e di sostegno, allenatori e tecnici sportivi, studenti e laureati in Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione, Terapia Occupazionale e facoltà similari. Per gli studenti universitari di alcune di queste facoltà, verrà rilasciato 1 Cfu (il credito formativo).
All Inclusive Sport p il percorso collettivo coordinato dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia con decine di associazioni, società sportive e enti pubblici, che permette ogni anno a circa 250 giovani con disabilità di fare sport con i loro coetanei, senza spese aggiuntive per le famiglie. Un’attività resa possibile dalla presenza di Tutor, persone formate in grado di affiancare in maniera efficace e adeguata i piccoli atleti con disabilità.












