REGGIO EMILIA – Vigili del fuoco mobilitati questa mattina dopo le 9 per rispondere a diverse segnalazioni al 115 di una presunta fuga di gas in zona Ospizio, soprattutto tra la stazione storica e via Melano. Sul posto due squadre, i tecnici di Ireti e la polizia. Dai rilievi effettuati – fanno sapere dal comando di via della Canalina – l’odore percepito dai cittadini non era Gpl, ma una miscela di odori provenienti da una vicina industria chimica, dovuti ad una lavorazione di recupero e smaltimento di fanghi. Sul posto presente anche l’Arpa per i campionamenti del caso.
Arpae: “Cattivi odori a Reggio, nessuna ricaduta ambientale”
La fonte è stata individuata nella sede di un’azienda chimica e si è riscontrato che il problema era legato alle attività di svuotamento e pulizia periodica di un silos contenente residui di lavorazione.
I tecnici Arpae hanno effettuato rilevazioni istantanee nelle immediate vicinanze per verificare l’eventuale presenza di acido solfidrico, senza rilevare alcuna ricaduta di carattere ambientale (valori riscontrati inferiori ai limiti di rilevabilità).












