CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il sindaco Ilenia Malavasi ha fatto il punto della situazione per quanto concerne i decessi (3) all’interno della casa di riposo correggese alla luce degli ultimi dati emersi.
“I numeri forniti – ha detto – sono più bassi rispetto a quanto ho detto io stessa ai cittadini e in Consiglio comunale. La struttura per anziani di via Mandriolo Superiore, gestita da Coopselios, ospita attualmente 21 persone, tutti negativi al Covid-19, come da tamponi di controllo effettuati sabato scorso. Dall’inizio dell’emergenza, tra gli ospiti si sono contati 13 decessi per Covid: 7 sono avvenuti in ospedale e 6 nella struttura. A questi, si aggiungono 2 decessi – uno in ospedale e l’altro in struttura – di persone con doppio tampone negativo, ma che in precedenza avevano sviluppato la malattia. Non tutti questi decessi sono relativi a residenti di Correggio, essendo la struttura di livello distrettuale.
In queste settimane, tutti gli ospiti e l’intero personale sono stati sottoposti a tampone e test (nessun operatore è risultato positivo ai test sierologici) e fin dall’inizio dell’emergenza è stata attivata una stretta collaborazione tra l’Ausl e l’ente gestore, tant’è vero che la stessa azienda ha provveduto a mettere a disposizione proprio personale infermieristico”.
La Malavasi ha poi ricordato come “in questi mesi, nella nostra città abbiamo registrato complessivamente 28 decessi di cittadini positivi al Coronavirus. Si tratta di un dato purtroppo in linea con quello provinciale, ma mi preme sottolineare, ancora una volta, come per me questi non siano mai stati ‘numeri’ ma persone tolte alle loro famiglie in un momento tragico di grande dolore e sofferenza”.