CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si è spento improvvisamente, questa mattina, Enrico Carboni, titolare della Carboni Spa, azienda nata 70 anni fa e leader regionale nel commercio all’ingrosso, settore dell’arredobagno. Carboni aveva 87 anni.
Nel giugno del 1952, con i fratelli Silvio, Livio, Gildo e il padre Riccardo, ha rilevato in via Carlo V dalla ditta Ponti Sergio una piccola attività commerciale nel centro di Correggio, con un’area di circa 400 metri quadri in cui si propone la vendita di ferramenta e vernici, insieme a prodotti per l’idraulica, l’edilizia e la consegna in loco del materiale. Quello è il momento del primo vagito della F.lli Carboni Sdf che, nei decenni, è diventata una realtà sempre più importante fino ad annoverare gli attuali nove punti vendita tra Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna con circa 250 dipendenti.
Carboni lascia la moglie Silvia, i figli Andrea con Claudia, Erica e Carlotta, Roberta con Salvatore e Isaia, i fratelli Gildo, Riccarda, Rosanna e i parenti. I funerali si svolgeranno domani alle 16 con partenza dalla sede dell’azienda in via Mandro per la chiesa di San Quirino. La salma verrà poi tumulata nella tomba di famiglia all’interno del cimitero di Correggio.