REGGIO EMILIA – “Finalmente abbiamo cominciato a rifare un bilancio triennale, la Provincia è un ente di riferimento in molti settori, come le infrastrutture e la cura del territorio, è di congiunzione tra i Comuni e la Regione”.
Occorre dare maggiore stabilità alle Province, secondo la vice presidente Ilenia Malavasi. Dopo il fallimento della riforma che voleva abolirle sono rimaste nel limbo e sono state depotenziate: questo – ha spiegato Malavasi a Decoder – non ha permesso di dare le giuste riposte ai cittadini. Anche se dal punto di vista dell’edilizia scolastica sono stati fatti importanti investimenti. Ilenia Malavasi è anche sindaco di un paese, Correggio, che in questi anni ha dovuto fare i conti con l’eredità della vicenda Encor, costata alle casse comunali oltre 21 milioni di euro. L’amministrazione è riuscita a non aumentare le tasse per i cittadini, ma ha dovuto comunque rinunciare a fare investimenti. “La scelta più difficile è stata reperire le risorse sulla parte corrente e sulla parte capitale. Abbiamo dovuto accantonare risorse che erano destinate alle piccole manutenzioni. Risorse che abbiamo dovuto trovare altrove”.
Dopo che Andrea Costa è stato eletto consigliere regionale è cominciata nel Pd reggiano la corsa che dovrà portare al nuovo segretario provinciale. Ilenia Malavasi è tra i nomi papabili, ma lei non si sbilancia. Il risultato del voto alle regionali è una grande opportunità, nonostante le nostre piccole divergenze siamo un partito che può ancora fare molto, spero in una scelta condivisa
Telereggio Reggio Emilia Correggio Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi Encor