CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il Circolo culturale “Pier Giorgio Frassati” festeggerà il patrono, canonizzato da papa Leone XIV lo scorso 7 settembre, insieme al 50° anniversario di fondazione con due incontri aperti a tutta la cittadinanza.
Il primo si svolgerà sabato 20 settembre 2025 nella Basilica di San Quirino in Correggio, dove alle ore 18.30 il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’Arcivescovo Giacomo Morandi, presiederà la santa Messa.
Il secondo appuntamento è l’evento “Verso l’alto” (motto di san Pier Giorgio Frassati) in programma domenica 21 settembre alle 17 al Teatro Asioli, che gode del patrocinio della Diocesi e del Comune di Correggio e vedrà la partecipazione straordinaria del flautista di fama mondiale Andrea Griminelli. A intervallare la musica proposta dal maestro Griminelli saranno gli interventi di Roberto Falciola, vicepostulatore della causa di canonizzazione di Frassati, e di tanti ospiti che porteranno la loro testimonianza e i loro auguri.
Negli anni il Circolo culturale “Pier Giorgio Frassati”, attraverso la sua fondatrice Nanda Salsi e attualmente con la presidente Fernanda Foroni, ha portato avanti un’opera formativa fedele e pregiata sia per la quantità di conferenze organizzate sia per qualità dei relatori coinvolti. L’attività è corsa spesso su due binari paralleli: quello degli studenti, in collaborazione con le scuole del territorio, e quello della cittadinanza nel suo complesso, nella convinzione che la cultura cattolica può costituire anche oggi una radice di valori profondi e può indicare efficaci chiavi di lettura della realtà.












