CORREGGIO (Reggio Emilia) – Un laser Argon (Zeiss Visulas Green) del valore di circa 40mila euro è stato donato dall’Associazione Diabetici Correggio – OdV all’Oculistica dell’Ospedale San Sebastiano.
Si tratta di uno strumento moderno e di altissima qualità che sostituisce, dopo quasi 20 anni di onorato servizio, uno strumento analogo, ma di generazione precedente, che è tuttora in uso a Correggio. Un laser “verde” Argon ha diversi impieghi in oftalmologia, in particolare nelle patologie della retina tra le quali, principalmente, la retinopatia diabetica. Questa complicanza del diabete può essere in grado, senza adeguato trattamento, di portare a cecità completa chi ne soffre anche in breve tempo. Il laser è il principale presidio terapeutico in grado di bloccare le peggiori complicazioni di questa temibile retinopatia. Il trattamento, di per sé, può essere molto impegnativo per il paziente, in particolare per la lunga durata delle sedute.
Presenti alla consegna dello strumento oltre ai rappresentanti dell’Associazione il direttore amministrativo dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia Davide Fornaciari che ha ringraziato la Onlus per l’attenzione e la sensibilità dimostrate con questo dono.

Intanto il servizio di diabetologia dell’ospedale San Sebastiano di Correggio è stato intitolato a Dario Gaiti, Medico di Medicina Generale e responsabile Diabetologia Area Nord, scomparso prematuramente nel 2021.
Stimato professionista, Gaiti si dedicò con passione alle Cure primarie sul territorio e all’assistenza dei pazienti diabetici dei due Distretti dell’Area Nord, Guastalla e Correggio. Con questa intitolazione l’Azienda Usl intende continuare a perseguire una politica di valorizzazione della memoria dei propri professionisti scomparsi quando erano ancora in attività per il Servizio Sanitario pubblico come elemento di stimolo e continuità di un certo tipo di cultura organizzativa.













