CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si sono presentati alla porta in due, uno era vestito in modo da poter sembrare un carabiniere, camicia azzurra e cappello in testa. Questo è bastato per far credere all’anziana che fossero uomini dell’Arma: la donna li ha lasciati entrare. Ma erano due truffatori e l’hanno derubata delle cose preziose che aveva in casa.
E’ accaduto ieri mattina a Correggio. I due hanno suonato alla porta di casa di una pensionata di 84 anni, era le 11.30 circa. “Ci sono i ladri in zona dobbiamo effettuare dei controlli per verificare se sono entrati a casa sua”, le hanno detto. I malviventi sono entrati e – facendo credere alla donna di effettuare un sopralluogo – hanno “controllato” tutte le stanze. Mentre uno distraeva l’anziana l’altro ha messo le mani sui monili in oro, del valore di alcune migliaia di euro. Una volta ottenuto quanto volevano i due si sono dileguati.
Solo dopo l’anziana si è resa conto di essere stata derubata e ha chiamato i carabinieri, quelli veri. I militari hanno perlustrato la zona ma per ora nessuna traccia dei due malviventi. Purtroppo l’anziana derubata non è la prima e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, per questo i carabinieri ribadiscono i consigli contro questo tipo di truffe. Il primo è quello di non far entrare in casa persone che non si conoscono. Diffidare degli estranei soprattutto se si è soli, non mandare i bambini ad aprire la porta. In caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino; prima di far entrare estranei, accertarsi della loro identità facendosi mostrare il tesserino di riconoscimento. Nel dubbio chiamare sempre il 112.
Reggio Emilia carabinieri Correggio furto truffa anziani gioielli anziana truffata derubata











