CORREGGIO (Reggio Emilia) – Come era prevedibile, il Comune ha annunciato l’annullamento della prossima fiera di San Quirino, tradizionalmente prevista nel corso del primo weekend di giugno in occasione della festività del patrono della città, il 4 giugno.
“Si tratta di una decisione molto sofferta, che abbiamo preso dopo una attenta valutazione della situazione – ha spiegato il sindaco Ilenia Malavasi – La fiera rappresenta uno degli eventi più attesi in città che, anche in ragione della vicinanza con la festività nazionale del 2 giugno, offre la possibilità di un lungo weekend di attività e proposte che di fatto aprono la stagione estiva a Correggio. Tuttavia, dopo esserci confrontati con il presidente di Pro Loco, Aimone Spaggiari, abbiamo convenuto che non ci fossero le condizioni necessarie per organizzare una manifestazione con le caratteristiche della fiera, né quelle di sicurezza che avrebbero consentito il suo svolgimento”.
La Malavasi ha quindi aggiunto: “È il secondo appuntamento fieristico che ci troviamo costretti ad annullare dopo quello di ‘Correggio in fiore’ previsto nello scorso marzo, ma siamo consapevoli che anche questi sforzi e queste rinunce siano necessarie per contenere la diffusione del virus. Siamo peraltro già al lavoro per provare a immaginare le possibili attività da poter svolgere nel corso dell’estate e, per quanto riguarda gli appuntamenti fieristici, l’obiettivo è farsi trovare pronti per ‘Correggio in autunno’ nel prossimo ottobre”.