CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Già dalle prime ore della mattina decine di persone si sono presentate al laboratorio privato del centro salute castelnovese in via Leonardo da Vinci per eseguire il test sierologico.
Prima si compila un modulo in cui va indicato anche il medico curante, poi uno alla volta si esegue un prelievo che può darci importanti informazioni circa la nostra situazione rispetto all’infezione da Coronavirus. La provetta viene poi inviata per il referto al centro bianalisi nel Milanese, che ha stipulato accordi con diversi ambulatori reggiani e non solo e stima una mole di lavoro di circa 1 milione di esami al mese.
I test arrivano dalla Cina e vengono descritti come i più attendibili tra quelli disponibili sul mercato, costo 60 euro. L’amministratore del centro salute, Luca Ferrari: “Non è un tampone, ma se si è positivi viene informato il proprio medico curante”. E’ importante chiarire che i test sierologici, importanti per uno studio epidemiologico virale, non sostituiscono comunque il test molecolare, l’unico riconosciuto dall’Oms.
Leggi anche
Reggio Emilia Castelnovo Sotto emergenza coronavirus test sierologici centro salute castelnoveseL’ira di Venturi: la Regione farà una delibera per fermare i test non sicuri










