REGGIO EMILIA – Più posti letto nei reparti infettivi e in terapia intensiva. E’ in corso una riorganizzazione degli ospedali a livello regionale e provinciale. Lo ha anticipato il sindaco Luca Vecchi nella sua diretta Facebook.0 “E’ in corso una profonda riorganizzazione, a scopo precauzionale, dei presidi ospedalieri provinciali che chiede uno sforzo enorme, in modo che il sistema sia sostenibile per un eventuale picco come accaduto in altri territori”.
Il sistema sanitario regionale si sta riorganizzando per far fronte alla sempre maggiore necessità di posti letto per assistere i pazienti positivi al Coronavirus negli ospedali. Anche quello provinciale, che ha già individuato l’ospedale di Guastalla come ospedale Covid, si sta riorganizzando con uno sforzo significativo, nell’ottica di “un amento considerevole dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti di malattie infettive”, ha spiegato Vecchi. L’obiettivo è quello di rendere il sistema sostenibile anche nel caso di un picco dell’epidemia simile a quello che ha vissuto la provincia di Piacenza. Secondo Vecchi, il sistema reggiano lo reggerebbe.
“Credo di poter dire – le sue parole – che siamo in grado di reggere questo sforzo, ma abbiamo la speranza di non arrivare fin li. Per non arrivare fino alla situazione più estrema è fondamentale il contributo di tutti nel rispettare le ordinanze e i divieti”.
Reggio Emilia Luca Vecchi terapia intensiva coronavirus emergenza coronavirus riorganizzazione sanità











