CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – “Come sto? Sto abbastanza bene, ho la febbre alta ma nel pomeriggio cresce sempre…Sono qui in camera, in isolamento. L’esito del tampone arriverà domani ma dopo il risultato della tac mi curano come sospetto Covid”. E’ un primato, ma non di quelli di cui essere contenti. Enrico Bini, sindaco di Castelnovo Monti, è il primo rappresentante istituzionale del nostro territorio a comunicare pubblicamente la sua probabile positività al Coronavirus: “Eccolo, è arrivato – ha scritto sulla sua pagina Facebook personale – Anch’io pensavo di non prenderla, la bestia, ero attento ai contatti e ai comportamenti, invece…state attenti”.
Ci manda questo videomessaggio dalla quarantena. Dovrà rimanere in casa almeno 14 giorni. Rassicura, un po’ commosso, i suoi concittadini sul fatto che da lì continuerà a lavorare: “E un po’ impegnativa soprattutto per mia moglie….sono fiducioso però. Grazie a tutti voi per il loro sostegno: questo mi rincuora tanto. Per lavoro ho avuto diversi contatti ma sono stato attento, eppure l’ho preso lo stesso…per cui vi dico: state a casa e rispettate le prescrizioni, e presto potremo rivederci e abbracciarci tutti”.
Ecco il testo integrale del messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Castelnovo Monti
“Buongiorno a tutti. Non c’è ancora la conferma del tampone, ma esami effettuati ieri, in particolare la TAC, hanno evidenziato una polmonite virale e i medici sono fortemente orientati a ipotizzare che sia da Covid-19. Il quadro al momento è di un coinvolgimento polmonare modesto: i medici sono assolutamente ottimisti anche sui tempi di ripresa. Ho iniziato la terapia a casa, dove ovviamente sono in quarantena, ma continuerò ad essere operativo se le condizioni rimarranno quelle attuali, che pur con qualche difficoltà per la febbre me lo consentono. Desidero continuare a dare il mio contributo come Sindaco per superare questa emergenza, non fosse altro continuando a ripetervi di stare a casa e osservare tutte le disposizioni impartite da Governo, Regione e Comuni: il Decreto di ieri del Presidente del Consiglio è l’ulteriore dimostrazione che l’emergenza è ancora al suo apice. Voglio anche ringraziare le tantissime persone che mi hanno fatto pervenire i loro messaggi di incoraggiamento, di auguri e di sostegno: questa solidarietà tra tutti noi, questa unione di intenti, è fondamentale anche per trovare la forza e il coraggio di andare avanti. Grazie, continuerò a tenervi aggiornati sul mio decorso”.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Enrico Bini coronavirus emergenza coronavirus covid19 sindaco positivoCastelnovo Monti, il sindaco Bini: “Ho la febbre, sono in quarantena”